Festa di S. Andrea
Ogni anno, la marineria pescarese festeggia il proprio santo protettore: Sant’Andrea apostolo. La tradizione della Festa di Sant’Andrea risale al 1867, da sempre commemorata nella zona del borgo marino vicino al porto, per devozione dei pescatori. Da quello stesso anno ed in tutti gli anni seguenti, la marineria ha celebrato il santo con una processione, che ha la caratteristica di svolgersi in mare. La festa di Sant’Andrea si festeggia nell’ultimo week end di luglio.
Regata dei Gonfaloni
Nel mese di luglio di ogni anno e dal 1994, si svolge la Regata dei Gonfaloni, una gara tra imbarcazioni lunghe 8 metri e con 10 vogatori che si sfidano lungo il fiume Aterno-Pescara. Ogni imbarcazione rappresenta una marineria di altre città del mare Adriatico o di altre località del mare Mediterraneo.
Mediterranea
E’ la fiera dedicata alle tipicità agroalimentari più longeva d’Abruzzo. Si svolge nel periodo di luglio, nella prestigiosa location del Marina di Pescara.
Ha portato l’Abruzzo alla ribalta per qualità di vita e di produzione, anche grazie all’organizzazione di incoming con operatori internazionali e press tour con la stampa estera.
Una vetrina che, da sempre, promuove l’eccezionale patrimonio di biodiversità agroalimentare che si sviluppa in aree a volte remote o marginali, ma sempre di ineguagliabile bellezza.
Sottocosta
E’ un progetto della Camera di Commercio e del Marina di Pescara, in collaborazione con Assonautica Pescara. Il Salone si disloca su tutta l’area espositiva del Porto Turistico, terzo marina in Italia, su un totale di circa 4.000 MQ indoor ed outdoor.
Oltre all’esposizione, alla vendita di barche e tutto ciò che ruota intorno alla nautica, Sottocosta ha un programma sempre ricco di eventi che si snoderanno nei 4 giorni di manifestazione: testimonial, incontri tematici, workshop, convegni, premi di design nautico, spettacoli in mare, uscite in barca, progetti di educazione ambientale, sfilate moda mare, cooking show, aperitivi tematici, videoproiezioni e degustazioni al calice con aree dedicate. L’evento si svolge nella terza decade di Aprile.
Funambolika
E’ una manifestazione di artisti circensi creata nel 2007 da Raffaele De Ritis. La programmazione culmina con la rappresentazione del Gran Gala du Cirque e include regolarmente artisti premiati al Festival internazionale del circo di Monte Carlo e atleti del Cirque du Soleil.
Pescara Jazz
E’ stato il primo festival estivo italiano dedicato al jazz. Nata nel 1969, la manifestazione è stata capofila di una serie di iniziative in tutto il territorio nazionale ed è una delle manifestazioni jazz più importanti in Europa.
Luci d’Artista
Ogni anno Pescara si illumina di luci natalizie a tema. Scopri la città durante il periodo natalizio con le sue luminarie caratteristiche, manifestazioni e concerti del periodo invernale, da inizio Dicembre fino allo sbocciare della successiva primavera, passando per gli eventi del periodo di Carnevale.
Estatica
E’ un festival di musica, danza e teatro a carattere internazionale che vanta ormai più di 80 mila presenze l’anno (quasi 100.000 nel 2016). La location è la splendida cornice del Porto Turistico del Marina di Pescara, con la sua arena che dispone di 600 posti a sedere e la main area, destinata ai grandi eventi, con una capienza di 4.500 spettatori. Estatica nasce nel 2010 da un’idea del Marina di Pescara con la precisa volontà di attrarre nella propria struttura turistica un gran numero di spettatori promuovendo spettacoli per un pubblico variegato, dalle famiglie agli appassionati di musica colta, garantendo comunque sempre una proposta artistica di qualità a prescindere dall’evento in corso.
Fermenti d’Abruzzo
Estatica ha inizio a luglio per terminare a fine agosto con l’evento in assoluto più sentito e amato: Fermenti D’Abruzzo, festival della birra artigianale abruzzese.
Mostra del Fiore
E’ la manifestazione che ha il merito di avere per prima colto le potenzialità della floricultura in Abruzzo. Nasce nel 1976 a Francavilla al Mare; in breve tempo, la manifestazione diventa un appuntamento fisso in primavera, crescendo di anno in anno, tanto che gli organizzatori dovettero trasferirla, per l’ampliamento della richiesta di partecipazione di espositori e produttori, prima in zona Asterope, poi a valle Anzuca, successivamente presso le prestigiose sale del Museo Michetti, per poi approdare al porto Turistico Marina di Pescara, dove si svolge da sempre a cavallo tra fine marzo e inizio aprile.
Premio Internazionale Ennio Flaiano
Ideato da Edoardo Tiboni, è un festival diviso in quattro sezioni: cinema, teatro, letteratura, televisione. Si tratta di un evento culturale di richiamo internazionale che vede riuniti a Pescara alcuni tra i più eminenti personaggi dello spettacolo e della cultura. La manifestazione è nata per onorare Ennio Flaiano e per riproporre costantemente lo studio della sua opera. Il Festival ha luogo ogni anno, dal 1974 ed attira decine di migliaia di spettatori.