Casa di D’Annunzio

La casa natale di Gabriele D’Annunzio si trova in Corso Manthoné 111 a Pescara; l’edificio settecentesco, proprietà della famiglia D’Annunzio a partire dall’800, fu dichiarato monumento nazionale nel 1927. Oltre ai vestiti, alla mobilia e agli strumenti del famoso poeta, in questo museo sono allestite mostre temporanee, negli spazi espositivi a piano terra.


Musei

Altri musei nelle immediate vicinanze sono il Museo Delle Genti D’Abruzzo, nello stesso Corso Manthoné, e il Museo Civico Basilio Cascella, celebre artista dell’epoca moderna riconosciuto a livello nazionale.


Porto Turistico

Il porto turistico Marina di Pescara  è nato da una proposta negli anni ‘80 della Camera di Commercio di Pescara all’amministrazione comunale, con annesse strutture di assistenza al diporto e alla navigazione. Una moderna marina che conta numerosi posti barca e strutture cantieristiche all’avanguardia, uno dei più grandi porti turistici italiani. Da alcuni anni ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità dei servizi offerti:
Ogni anno, inoltre, la marina organizza delle serate di intrattenimento con musica e spettacoli di vario tipo, come concerti musicali, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche e anche altre manifestazioni a sfondo culturale ed enogastronomico quali: La mostra del fioreSottocosta – la fiera della nautica, Mediterranea – la mostra enogastronomica delle eccellenze d’Abruzzo, Estatica – l’estate al Marina di Pescara, e Fermenti d’Abruzzo – le birre artigianali abruzzesi. Vicino al porto vi è il moderno e famoso Ponte sul Mare, un attraversamento pedonale e ciclabile che collega le coste a nord e a sud del Fiume Pescara, oggi simbolo indelebile della città.


Corso Manthoné

Corso Manthoné costituisce il cuore di “Pescara vecchia”, il nucleo urbano più antico della città resistito al bombardamento della Seconda Guerra Mondiale. In questa zona a sud del fiume Pescara sorgeva il borgo della città che da inizio ‘500 era racchiuso dalla Fortezza borbonica (Pescara ha fatto parte del Regno delle Due Sicilie); di quest’ultima resta solo l’edificio lungo l’attuale via delle Caserme, l’ex bagno penale borbonico. Nel quartiere sorgevano anche le chiese del Santissimo Sacramento, del Rosario, di San Giacomo e della Santa Gerusalemme; di quest’ultima, davanti alla Chiesa di San Cetteo, si possono ancora ammirare le fondamenta di origine normanno bizantine ( il Sacro Romano Impero di Carlo Magno).


Pineta Dannunziana

La Pineta Dannunziana è una riserva naturale situata nella zona meridionale della città di Pescara che si estende per una superficie di 53 ettari circa, di cui solo 35 ettari restano dell’antica selva.
La riserva è nota come la “Pineta D’Avalos” o “Parco D’Avalos”, che è il nome della famiglia che, al tempo dei Borboni, possedeva il marchesato di Pescara. La caratteristica dominante è la presenza delle tre specie di pino: Pino D’Aleppo, Pino Marittimo e Pino Domestico. Numerose sono le specie autoctone e alloctone.


Pescara Centro

Il Centro Cittadino è attraversato da corso Umberto I, l’asse del centro dell’antica Castellammare Adriatico, la città che si unì nel 1927 con Pescara per poi ereditarne il nome odierno. Qui si sviluppano innumerevoli negozi, locali, piazze e vie che conducono tutte in un’unica direzione: il mare. Qui troviamo la famosa piazza e fontana La Nave, realizzata dallo scultore Pietro Cascella (nipote di Basilio Cascella) nel 1986. Andando verso nord e verso sud fin oltre il fiume Pescara, il lungomare, i lidi e le zone di balneazione libera, offrono al turista comfort, divertimento ed ogni sorta di servizio a portata di mano.


Aurum

Davanti a questa bellissima area verde, all’incrocio tra Viale della Pineta e Viale Fernando Francesco D’Avalos, l’ex distilleria del liquore Aurum, oggi ristrutturata ed adibita a museo e luogo per grandi eventi.